Scuola di Quiesa: riapertura ancora in alto mare

Scuola di Quiesa: riapertura ancora in alto mare

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Non c'è ancora il progetto e neppure una data per far partire i lavori di ristrutturazione della scuola elementare di Quiesa, chiusa dal luglio 2019, dichiarata inagibile per l'inadeguatezza alle norme antisismiche. Quella dell'amministrazione Coluccini è una corsa contro il tempo per non perdere i contributi e la scadenza prossima è il 19 febbraio.

Entro quella data va presentato il progetto per tenersi i 400 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per l’adeguamento sismico e utilizzare a stretto giro i 450mila euro della Regione per l’efficientamento energetico dell’edificio. E’ quanto emerso dalla puntata di Botta&Risposta di mercoledì sera: ospite il sindaco Alberto Coluccini a confronto con il capogruppo di minoranza Silvano Simonetti.

I ritardi, che rischiano tutt’ora di far perdere i finanziamenti- sono legati al bilancio stabilmente riequilibrato, che solo di recente ha ottenuto l’ok del Ministero, dando il via libera ai 190mila di cofinanziamento necessari ad attivare i contributi ottenuti. Simonetti ha duramente attaccato il sindaco.