Scatta l’allerta-meteo arancione per rischio neve nella Piana di Lucca

Scatta l’allerta-meteo arancione per rischio neve nella Piana di Lucca

Guido Casotti

di Guido Casotti

PIANA DI LUCCA - Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di livello arancione (fase di attenzione) per rischio neve sulla zona A4 della Toscana, dove ricadono i comuni della Piana di Lucca: Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio.

L’allerta arancio è indicata dalle 21 di oggi venerdì 12 febbraio alle 10 di domattina, sabato 13 febbraio. L’allerta neve è, invece, declassata a gialla nelle altre zone del territorio provinciale: il bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, Serchio-Costa e alla Versilia. Qui sono previsti fenomeni occasionali e meno intensi.

Con l’emissione del livello arancio scatterà quindi il Piano neve provinciale, con l’allertamento dei tecnici e degli addetti reperibili, nonché delle ditte incaricate in caso di emergenza.  Agli automobilisti e agli autotrasportatori si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle ore serali e nelle prime ore della mattina di domani quando le temperature saranno più basse e dove possono presentarsi quindi fenomeni di rischio ghiaccio.