Mura di Lucca, sui social è polemica sulle misure anti caduta

Mura di Lucca, sui social è polemica sulle misure anti caduta

Redazione

di Redazione

LUCCA - Stanno suscitando reazioni le misure di sicurezza anti caduta dalle mura urbane di Lucca annunciate dal Comune. Sui social la stragrande maggioranza dei pareri è contraria agli interventi sul massimo monumento cittadino, in netta minoranza coloro che ritengono che le misure siano necessarie e non eccessivamente impattanti.

I principali interventi previsti dal piano, all’attenzione anche della Soprintendenza, sono due. La risagomatura dei terrapieni sul lato esterno delle mura, che saranno più ripidi e leggermente più alti, pensata per scoraggiare passeggiate sul bordo della cinta muraria e il posizionamento delle cancellate metalliche sul lato interno del monumento e sulle parti interne dei baluardi ritenute più pericolose.

L’assessore ai lavori pubblici Marchini ha specificato che agli inizi di marzo si prevede di chiudere la conferenza dei servizi e di procedere all’approvazione del progetto definitivo in giunta. A quel punto, il progetto sarà portato in visione ai consiglieri comunali nell’ambito della commissione dei lavori pubblici.

Intanto c’è già la presa di posizione del gruppo SiAmo Lucca, che ritiene inaccettabile l’impatto delle misure sulle mura, in particolare delle ringhiere, ed ha annunciato una raccolta di firme contro il progetto.