Quartieri Social, a San Vito l’ex distretto socio sanitario diventa la nuova casa civica

Quartieri Social, a San Vito l’ex distretto socio sanitario diventa la nuova casa civica

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La struttura è stata completamente ristrutturata nel segno della funzionalità e dell'efficienza energetica, senza trascurare l'aspetto estetico e sarà pronta alle fine di marzo.

Sono alle battute finali i lavori all’ex distretto socio sanitario di via Giorgini a San Vito, che diventerà la nuova casa civica del quartiere. L’edificio, profondamente ristrutturato nell’ambito del progetto Quartieri Social, ospiterà una biblioteca e diversi spazi dedicati a bambini e giovani e ad attività ludico-ricreative.

L’opera sarà funzionale, ma anche efficiente dal punto di vista ambientale e con un notevole impatto estetico. L’edificio è stato dotato di pannelli fotovoltaici e sarà quindi in grado di autoregolarsi, gestendo in modo dinamico i flussi di aria, energia e calore, con una conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera e il contenimento dei costi di gestione futuri. All’esterno del fabbricato verrà ultimata nei prossimi giorni una parete bioclimatica colorata e una torre ascensore, due elementi che contribuiranno alla riqualificazione dell’intera area.

A San Vito, nell’ambito dei Quartieri Social, è stato già realizzato l’impianto sportivo polivalente alla scuola Chelini, con il campo per il baskin e lo skatepark, il sistema delle piste ciclo pedonali e il restauro della parrocchia, mentre a breve partiranno in piazza Lodovico Ariosto anche gli ultimi interventi in programma per la riqualificazione di tre edifici di edilizia residenziale pubblica.