Riparte la Serie A1: la Motto pronta per una nuova stagione

Riparte la Serie A1: la Motto pronta per una nuova stagione

Roy Lepore

di Roy Lepore

E' la russa Darija Sergaeva, 16 anni, campionessa del mondo Junior del 2019 al nastro e nella gara a squadra il colpo "di mercato" che la Raffello Motto di Viareggio ha messo in campo per potenziare la squadra e migliorare ancora i risultati nella prossima stagione di Serie A1 di ginnastica ritmica.

La società viareggina nel 2020 ha chiuso al terzo posto, ottenendo il suo miglior risultato di sempre. L’obiettivo adesso è confermarsi sul podi, con l’aiuto appunto di qualche buon innesto. La russa non sarà però disponibile per la prima prova del campionato in programma sabato a Napoli, dove invece la Motto si affiderà ai suoi talenti: Chiara Vignolini, Sofia Sicignano, Chiara Puosi, Linda Viani, Arianna Musetti e Juna Campomagnani. Sofia Ponticelli, invece, disputerà la Serie A2 in prestito alla Falciai Arezzo.

Il campionato si svilupperà su tre prove di qualificazione: dopo Napoli, sono in programma quelle di Desio (7 marzo) e Fabriano (21 marzo). Le prime sei società classificate accederanno alla Final Six di Torino (24 aprile). Tra le novità regolamentari, è prevista l’eliminazione della fune. La squadra della Motto (guidata dalla direttrice tecnica Donatella Lazzeri e l’allenatrice Francesca Cupisti) che parteciperà alla Serie A1 è stata presentata sabato scorso, nel corso di un’esibizione sulla piattaforma Zoom.