Un nuovo contratto per i metalmeccanici, interessa migliaia di lucchesi

Un nuovo contratto per i metalmeccanici, interessa migliaia di lucchesi

Redazione

di Redazione

Il Comitato centrale Fiom ha approvato l'ipotesi di accordo sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Per i metalmeccanici novita' che riguardano inquadramenti e salari per i quali sono previsti aumenti a 3 cifre.

Una trattativa durata un anno che ha portato alla sottoscrizione dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dell’industria metalmeccanica. Nella nostra provincia sono oltre 8.000 i lavoratori interessati e decine e decine le Aziende coinvolte.
Un contratto importantissimo anche alla luce della difficile situazione sanitaria ed economica.
L’aumento salariale ottenuto per i metalmeccanici sui minimi tabellari oscilla fra i 100 e i 112 euro, cifra vicina al doppio dell’inflazione prevista nello stesso periodo.
Rivisto anche l’inquadramento professionale ( che risaliva al 1973 ) per adeguarlo alle profonde novità nel frattempo emerse, con la totale equiparazione tra operai ed impiegati e l’eliminazione del livello il più basso .Altre importanti novità riguardano la formazione, la salute e la sicurezza e speciali norme di protezione per le lavoratrici vittime di violenza di genere.