Balaustre sulle Mura, il Comune apre a possibili modifiche del progetto

Balaustre sulle Mura, il Comune apre a possibili modifiche del progetto

Redazione

di Redazione

Il Comune apre a possibili cambiamenti, sia pure di piccola portata, sui lavori per aumentare la sicurezza delle Mura. E' emerso durante il dibattito ieri sera su NoiTv tra l'assessore Marchini e la dirigente comunale Giannini da una parte ed il capogruppo di SiAmo Lucca, Santini, dall'altra.

Nel corso della trasmissione sono stati mostrati in anteprima alcuni rendering relativi alle balaustre che saranno posizionate su gran parte del perimetro interno delle cortine, per evitare quelle cadute di cui, negli ultimi anni, sono stati protagonisti soprattutto i risciò.

Secondo Santini però è eccessivo estendere a quasi tutto il perimetro queste protezioni, basterebbe invece individuare alcuni punti più pericolosi.

Marchini e Giannini hanno ribadito che i sopralluoghi per valutare la situazione sono già stati fatti e che, ad esempio, le balaustre non saranno posizionate tra il Villaggio del Fanciullo e Porta Elisa, punto ritenuto non pericoloso. Ma il Comune è disponibile comunque ad un nuovo sopralluogo con la partecipazione della commissione consiliare competente.

Santini prosegue comunque la raccolta di firme per chiedere la modifica del progetto. E il Comune va avanti nelle procedure per l’inizio dei lavori, previsti entro quest’anno, che comprendono anche la risagomatura dei parapetti esterni, interventi per migliorare le alberature e il completamento della pista ciclopedonale intorno alla cinta muraria.