Contagi ancora alti in Versilia: “Pronti a vaccinare in piazze e palestre comunali”

Contagi ancora alti in Versilia: “Pronti a vaccinare in piazze e palestre comunali”

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Nel giorno di entrata in vigore del nuovo dpcm, il primo dell'era Draghi in vigore fino al 6 aprile, resta ancora alto il numero dei contagi in Versilia. Quasi cento nelle ultime 24 ore: 41 nella sola Viareggio, 23 a Camaiore. In linea col giorno precedente.

Mentre si ferma la corsa dei ricoveri all’ospedale unico dove i pazienti Covid sono 84 di cui però ben nove in terapia intensiva. E c’è un’altra vittima attribuita al coronavirus, una donna di 66 anni. La Versilia si è salvata dalla chiusura delle scuole solo grazie al dato provinciale, più basso rispetto a quello della costa, che ha escluso la provincia di Lucca intera almeno per questa settimana dal ritorno alla didattica a distanza.

La situazione è ancora critica ma il clima in giro è di rilassamento, specie tra i giovani e giovanissimi, come afferma il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti che invita a rispettare le norme anti contagio.

Intanto proseguono le vaccinazioni. In Versilia ad oggi sono 13.302 le somministrazioni, di cui 3.587 seconde dosi. Alla pari con Lucca e dietro solo a Livorno nella zona nord-ovest. La vaccinazione nelle Rsa sfiora il 90%, mentre le somministrazioni agli ultra 80enni ad oggi sono state 776. Per favorire la campagna vaccinale il sindaco Giovannetti è pronto a mettere a disposizione palestre comunali e piazze.