Il mondo del commercio scende in piazza: “Siamo allo stremo, fateci lavorare”

Il mondo del commercio scende in piazza: “Siamo allo stremo, fateci lavorare”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sicurezza e lavoro possono convivere, fateci riaprire i nostri locali. Questo lo slogan degli imprenditori e dei lavoratori che si sono ritrovati in piazza Napoleone a Lucca per chiedere una diversa gestione dell'emergenza Covid.

Alla manifestazione, promossa a livello regionale da Confcommercio e Confesercenti, hanno partecipato circa 200 persone, tutte con mascherina e rispettose del distanziamento sociale.

Dopo un anno passato tra chiusure e riaperture solo parziali e a singhiozzo l’intera filiera del commercio è al collasso e chiede al governo di poter lavorare al pari di altri settori, come spiega il presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini.

Gli fa eco il presidente di Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti.

In piazza Napoleone erano presenti diverse categorie commerciali ma il più rappresentato era probabilmente il settore ristorazione. L’appello è sempre lo stesso, molto semplice: poter tornare a lavorare

Alla manifestazione erano presenti anche esponenti del mondo politico e delle istituzioni, il sindaco di Lucca Tambellini e l’assessore comunale Martini e le conigliere regionali Montemagni della Lega e Mercanti del Partito Democratico. Hanno portato la loro solidarietà al mondo del commercio garantendo l’impegno per spingere il governo a trovare nuove soluzioni.

Ma il tempo stringe. e il commercio ormai è sull’orlo di una crisi irreversibile.