Stadio dei Pini: al via la gara per la progettazione dei lavori

Stadio dei Pini: al via la gara per la progettazione dei lavori

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Approvato il bando per affidare i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico per la messa in sicurezza dello Stadio dei Pini di Viareggio, chiuso da quasi tre anni dopo la revoca dell'agibilità dell'agosto del 2018.

Il neo dirigente comunale ai lavori pubblici Silvia Fontani ha firmato la determina che dà il là all’affidamento della progettazione preliminare e definitiva dei lavori di riqualificazione e recupero funzionale dell’impianto sportivo della Darsena. Sarà una gara alla migliore offerta, quella più vantaggiosa economicamente, partendo da un compenso base di 255mila euro. Allo stesso tempo il Comune ha messo complessivamente a bilancio 324mila euro.

L’intervento di messa in sicurezza del Torquato Bresciani era già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche approvato a dicembre. In tutto l’amministrazione ha stanziato 4 milioni di euro per un profondo intervento di messa a norma. Archiviata a settembre la demolizione della gradinata scoperta – che si pensa di ricostruire riducendola la capienza a 990 posti – il progetto interesserà la ristrutturazione della tribuna coperta, interventi anche sulle torri faro e rifacimento dell’illuminazione a led. Ma anche manutenzione dell’area interna e degli spogliatoi, nuovi impianti termici. Insomma, una messa a nuovo completa che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe trasformare i Pini in uno stadio “da Serie B”, Ma occorrono ancora diversi mesi per arrivare alla partenza dei primi lavori.