Versilia zona rossa da lunedì: stretta in arrivo sulle seconde case

Versilia zona rossa da lunedì: stretta in arrivo sulle seconde case

Federico Conti

di Federico Conti

Versilia - Versilia zona rossa da lunedì. La decisione è stata presa dal presidente Eugenio Giani al termine della riunione tenutasi con i sindaci dei 7 comuni.

Decisione presa alla luce dell’andamento dell’indice di positività, salito a 307 casi ogni 100.000 abitanti con 5 dei sette comuni ampliamente sopra la soglia dei 250.

Di questa decisione si era discusso molto nei giorni scorsi, da quando cioè è stata istituita la zona rossa per il comune di Viareggio. Provvedimento che però, secondo l’opinione del sindaco Del Ghingaro andava accompagnato anche da restrizioni per quanto riguardava i comuni limitrofi. Della stessa opinione era il sindaco di Forte dei Marmi Murzi, seguito da Tarabella di Seravezza e Verona di Stazzema. Di percorso comune aveva parlato anche il sindaco di Camaiore Del Dotto, mentre più scettici sulla decisione erano stati quelli di Massarosa Coluccini, e quello di Pietrasanta Giovannetti che anzi, si era sempre dichiarato contrario alla zona rossa per il suo comune.

Ma la parola fine alla discussione è stata messa dal Governatore Giani, soprattutto in considerazione del fatto che i sette comuni insistono su di un unico ospedale, il Versilia appunto, i cui ricoveri sono saliti a 92 di cui 12 in terapia intensiva. Una pressione sulla struttura che solo i provvedimenti di zona rossa potranno in qualche modo alleggerire. E oltre alla zona rossa Giani ha annunciato anche un nuovo provvedimento restrittivo per gli spostamenti versole seconde case.