Violenza sulle donne: due sportelli a Massarosa e Pietrasanta

Violenza sulle donne: due sportelli a Massarosa e Pietrasanta

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Due nuovi sportelli di ascolto anti-violenza in Versilia: apriranno a brevissimo, appena la pandemia lo consentirà, a Massarosa e Pietrasanta grazie alla collaborazione delle due amministrazioni comunali con la Casa delle Donne di Viareggio, da molti anni riferimento per tutto il territorio per le donne vittime di violenza.

Due aperture annunciate in occasione dell’8 marzo che avvicineranno le utenti che non possono raggiungere la sede viareggina del centro “L’una per l’altra”, che dall’inizio dell’anno ha già accolto 71 donne. Nello stesso periodo dello scorso anno ne erano state accolte 52.

Sono prevalentemente donne italiane coniugate, provenienti dai vari Comuni della Versilia. La richiesta prevalente è di informazioni, sostegno e consulenze legali. Il maltrattante è prevalentemente il coniuge o il convivente o ex partner, occupato, italiano, insospettabile

Nel 2020 sono state accolte 162 donne, 105 italiane e 57 straniere provenienti dai Comuni versiliesi, ma anche dalla province limitrofe. I due sportelli di Massarosa e Pietrasanta saranno aperti ognuno due volte alla settimana, in orari sfalzati mattino e pomeriggio. Un servizio che sia affianca al numero verde 800 800 811 e il numero whatsapp 3343485842 attivi h24.