Campo di atletica Martini e Palasport, lavori alle fasi finali

Campo di atletica Martini e Palasport, lavori alle fasi finali

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Sopralluogo dell'assessore allo sport Stefano Ragghianti ai due cantieri del polo sportivo delle Tagliate: il campo Moreno Martini potrebbe essere pronto già tra 20 giorni; al Palazzetto si lavora per verificare la stabilità statica e sismica della struttura.

Potrebbero essere ultimati in una ventina di giorni, meteo permettendo, i lavori al campo di atletica Moreno Martini. Dopo la rimozione del vecchio manto di copertura delle pista e la stesura del primo strato di asfalto, è iniziata infatti in questi giorni la posa in opera del manto di gomma nera spesso 9 mm. E’ l’ultimo passaggio prima della cosiddetta “semina” con granuli di gomma sintetica colorati, che conferiranno alla pista un rilassante colore azzurro, in perfetto abbinamento alla tonalità blu delle pedane.

L’intervento è stato possibile grazie proprio a un finanziamento del Coni  di 612mila euro nell’ambito del fondo nazionale “Sport e periferie” a cui si sono aggiunti altri 140mila euro di cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Al Palazzetto dello Sport sono invece alla fase conclusiva gli interventi che riguardano l’adeguamento statico e sismico delle strutture portanti del complesso: verranno messi in tensione nei prossimi giorni, con un carico di 60 tonnellate ciascuno, i 12 cavi di acciaio posizionati alla tribuna sud.

I lavori relativi alla sicurezza del Palazzetto hanno richiesto all’Amministrazione Comunale un maxi investimento da 1 milione e 258mila euro.