Inedita trasferta a Campobasso per difendere il decimo posto

Inedita trasferta a Campobasso per difendere il decimo posto

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET A1 DONNE - Gara delicata per il Gesam Le Mura sabato sera (ore 20,30) sul parquet delle Magnolia Molisana. Campobasso è già sicuro del nono posto (e della salvezza) mentre Lucca deve difendere la decima posizione dall'assalto di Broni.

Tutte in campo (o quasi, poi vedremo perchè) per i 40′ conclusivi della regular-season. L’ultima giornata porta il Gesam Le Mura lontano da Lucca, a Campobasso, per una trasferta assai lunga (552 chilometri) e peraltro inedita poichè le molisane erano al debutto in A1. Di fatto la prima realtà sportiva di questa piccola regione incastonata nell’italico stivale a giocare in un massimo campionato: nel calcio il Campobasso si era fermato alla serie B. Ma tornando al basket quella di sabato sera (ore 20,30) è gara davvero importante per la squadra di coach Iurlaro, soprattutto in prospettiva playout. Un conto infatti sarà finire al decimo posto mentre sarebbe diverso e più complicato chiudere in undicesima posizione. Lucca deve però vincere e in tal caso anche un eventuale successo di Broni, che ospita Costa Masnaga, sarebbe ininfluente. Ma non sarà facile: la Magnolia Molisana di coach Sabbatelli è franchigia di buon livello (ci sono le ex Bonasìa e Wojta, la play Gorini e la lunga Tikvic) e avrebbe meritato anche i playoff.

La classifica, che promuove le prime otto alla poule-scudetto, (ah, quanta nostalgia) vede Lucca e Broni appaiate a quota 14 punti mentre Sassari finirà sicuramente dodicesima e Battipaglia tredicesima. Dovrebbe retrocedere Vigarano.

E qui sta l’anomalìa. Nell’ultima giornata sono state rinviate, e non si recupereranno, Battipaglia-Ragusa e Vigarano-S.Martino L. Quindi il destino delle ferraresi del Vigarano, causa peggior coefficiente punti-partite, pare segnato, anche se al momento manca l’ufficialità. Noi preferiremmo, e questo al di là del periodo particolare che stiamo vivendo, che in caso di parità fosse sempre il campo a decidere. Intanto il pallone a spicchi racconta che all’andata (era il 31 dicembre scorso) Campobasso violò con estrema autorità e brillantezza il Palatagliate imponendosi 83 a 68 giocando a tratti anche una bella pallacanestro. Fu una partita francamente dominata dalle molisane che gestirono il punteggio del match senza mai dare l’impressione di non potere vincere quella partita. Lucca era reduce sia dalla spinosa vicenda-Spreafico che da un periodo durissimo di covid e incassò la settima sconfitta consecutiva. Tra l’altro la squadra biancorossa tornò a giocare nel suo palazzetto dopo ben due mesi ed ebbe nel capitano Maria Miccoli (14 punti) il suo elemento migliore.