Leccio di venti metri si abbatte su viale dei Tigli

Leccio di venti metri si abbatte su viale dei Tigli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Nelle prime ore della mattinata di domenica un leccio di oltre venti metri si è abbattuto improvvisamente su viale dei tigli, nel tratto immediatamente prossimo all'ingresso lato Torre Del Lago

 

Uno schianto improvviso con il fusto e la chioma dell’albero che hanno invaso completamente la sede stradale.  Non è un’esagerazione parlare di tragedia sfiorata dato che il fine settimana il viale viene chiuso al traffico per consentire di utilizzarlo per fare attività sportiva e come parco cittadino per le famiglie.

Il crollo, con il tronco che si è spezzato poco al di sopra del terreno, ha evidenziato il livello di deterioramento del legno, quasi interamente marcio all’interno, tanto da provocare l’abbattimento della pianta in assoluta assenza di eventi meteo importanti come pioggia o vento forti.

La pianta caduta fa parte del centinaio di esemplari che si trovano al di là della pista ciclabile che corre lungo viale dei Tigli, la cui storicità impone l’autorizzazione della Soprintendenza per l’abbattimento, benché siano già individuati come esemplari a fine ciclo vitale e quindi a rischio caduta.

Un episodio che ripropone il tema della pericolosità del viale dei Tigli, al di là della questione strettamente relativa al tracciato della Ciclovia tirrenica ma soprattutto per la sua fruizione quotidiana sia a piedi che in macchina. La Polizia Municipale nelle prossime ore firmerà un’ordinanza di chiusura del viale, sia veicolare che pedonale fino a nuova verifica di stabilità delle piante attenzionate.