Sant’Anna culla del 25 Aprile: “A giorni la legge antifascista in Parlamento”

Sant’Anna culla del 25 Aprile: “A giorni la legge antifascista in Parlamento”

Federico Conti

di Federico Conti

STAZZEMA - Ancora una volta Sant'Anna di Stazzema è stato uno dei centri istituzionali della Festa della Liberazione. Un 25 aprile per il secondo anno senza pubblico, a causa della pandemia, con un cerimoniale tutto affidato alla lunga diretta Fb del Parco Nazionale della Pace.

Presenti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i parlamentari Umberto Buratti e Giuseppe Provenzano (ex Ministro per il Sud). Ad introdurre gli interventi video del Presidente della Camera Raffaele Fico, del Ministro della Salute Roberto Speranza, e della la Senatrice a vita Liliana Segre.

L’omaggio alle 560 vittime dell’eccidio con la corona di alloro al monumento Ossario, simbolo della Resistenza. A portare il ricordo della strage nazifascista e il valore della libertà conquistata col sangue 76 anni fa è stato il superstite Enrico Pieri.

Intanto, come ricordato dal sindaco Maurizio Verona, sta per approdare in Parlamento la proposta di legge antifascista partita da Stazzema per la quale sono state raccolte oltre 250mila firme in pochi mesi.