Casello a Mugnano, si muove anche il ministero

Casello a Mugnano, si muove anche il ministero

Redazione

di Redazione

Il Comune di Lucca  ha avviato contatti con il Ministero alle Infrastrutture sullo spostamento del casello autostradale da Lucca Est a Mugnano. Lo ha annunciato l'assessore all'urbanistica, Serena Mammini, con un post su Facebook. L'assessore ha aggiunto che il ministero ha dichiarato il proprio interesse a procedere con le necessarie verifiche sullo spostamento.

Lo scorso marzo, in commissione urbanistica, era stato presentato lo studio di fattibilità relativo al nuovo casello, comprendente l’ipotesi di realizzazione del «Multi park Lucca est», il vecchio casello trasformato in parcheggio interno all’autostrada dal quale poter raggiungere il centro città a piedi o con mezzi alternativi all’auto.

Adesso l’assessore Mammini aggiunge altri particolari. Saranno previste opere compensative per mitigare gli effetti, come una cintura alberata intorno al casello per attutire l’impatto acustico e la realizzazione di una greenway sull’ex tratto ferroviario Lucca-Pontedera.

E ancora: la risistemazione di via di Mugnano, con particolare attenzione al decoro e alla sicurezza nel passaggio interno al centro storico del paese e l’adeguamento di via Diodati a nord della Perini per collegare la viabilità al futuro asse nord-sud.

Del nuovo casello si tornerà a parlare nella prossima commissione urbanistica, alla quale interverrà di nuovo il professor Antonio Pratelli dell’Università di Pisa.