In dirittura d’arrivo il restauro del campanile di San Frediano

In dirittura d’arrivo il restauro del campanile di San Frediano

Redazione

di Redazione

Grazie ad un contributo di 100 mila euro stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’Opera S. Frediano potrà finalmente portare a termine i lavori di restauro del campanile della basilica, iniziati già da alcuni anni e conservare così l'importante patrimonio artistico di uno dei monumenti più importanti della città.

Col restauro della basilica sarà quindi possibile, passata l’emergenza-Covid, riaprire al pubblico il campanile, a fronte di un biglietto d’ingresso, dal quale, comunque, sono esenti tutte le persone residenti in provincia di Lucca. Una iniziativa che ha permesso all’Opera di San Frediano di dare lavoro tutto l’anno a cinque persone come custodi e addetti alla bigliettazione, aumentandone il numero nel periodo estivo.

Il progetto di riapertura al pubblico del campanile prevede di realizzare anche altre opere accessorie, come la realizzazione di un accesso alla Basilica ed il completamento del nuovo impianto elettrico per il suono delle campane.

Tra le principali opere di completamento la realizzazione di una scala elicoidale di collegamento col campanile e la creazione dell’osservatorio a quota 40 metri, attraverso la posa in opera di gradinate in legno removibili.