Open day over 60, 150 le dosi somministrate a Carrara

Open day over 60, 150 le dosi somministrate a Carrara

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

regione toscana - L'open day vaccinale per gli over 60, disposto dalla Regione Toscana, non ha visto una vera e propria corsa al vaccino nella zona dell'ASL Toscana Nord Ovest

 

Erano 850 le dosi di vaccino  Vaxzevria (ex Astrazeneca) messe a disposizione in tre hub regionali: quello di Carrara Fiere, quello di Pontedera e quello di Venturina. In questi tre hub gli over 60 che non si erano ancora prenotati sul portale regionale, avevano la possibilità di essere vaccinati direttamente, semplicemente presentandosi muniti di documento e tessera sanitaria.

A Carrara la somministrazione era possibile dalle 8.30 fino alle 24:00,  ma, delle 500 dosi disponibili, ne sono state somministrate poco più di 150.

Il Governatore Giani si è detto comunque soddisfatto di questa esperienza, ipotizzando di estenderla anche alle altre fasce di età.

E per quanto riguarda l’accordo per la somministrazione nelle farmacie, la pratica è stata portata in giunta per l’approvazione, ma Giani è scettico sulla sua possibile entrata in operatività, a causa della ridotta fornitura di dosi dalle case farmaceutiche