Primo divieto di balneazione in Versilia

Primo divieto di balneazione in Versilia

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Le acque restano agitate a Pietrasanta, sia in mare che in politica. Nel bel mezzo della tempesta scoppiata in giunta per il caso della mancata Bandiera blu, costata il posto alla vice sindaca Elisa Bartoli, è scattato proprio alla foce del Motrone il primo divieto di balneazione della stagione in Versilia.

L’ordinanza era di martedì visti gli sforamenti dei parametri di escherichia coli e enterococchi intestinali rilevati dalle analisi di Arpat di lunedì dopo un domenica di piogge continue. Un divieto esteso su 700 metri, passato quasi inosservato visto il clima non proprio estivo e l’assenza ancora di turisti in spiaggia. Già nella mattinata di venerdì il sindaco Alberto Giovannetti ha firmato la revoca del divieto, grazie ai risultati positivi delle controanalisi. Come previsto, la Versilia resta esposta ai rischi di divieti di balneazione.

Intanto, sul fronte politico, è stato nominato l’assessore Stefano Filiè alla carica di vice sindaco. La nomina da parte di Giovannetti è arrivata giovedì ma si tratta di un atto formale, dovuto. La casella del numero due del municipio andava riempita e così è stato indicato l’assessore al bilancio in quota Lega. La partita politica tra le forze di maggioranza è tutta aperta. In queste ore proseguono i confronti tra il sindaco e i rappresentanti del Carroccio e Fratelli d’Italia. Sembra certo che dovrà cambiare più di un nome in giunta per arrivare ad una sorta di tagliando che guidi l’amministrazione verso le elezioni del 2023.