Rsa “dimenticate” e anziani soli: il dibattito mercoledì sera a Botta&Risposta

Rsa “dimenticate” e anziani soli: il dibattito mercoledì sera a Botta&Risposta

Redazione

di Redazione

Riaperti bar, ristoranti, musei e a breve anche le palestre. Ma chi resta chiuso e semi isolato da oltre un anno sono gli anziani, senza ancora una data certa. Su pressione di molti gruppi, il Governo in queste ore ha annunciato di varare a breve un emendamento da inserire nel decreto Aperture per consentire la riapertura, parziale, delle Rsa.

Un ritorno alle visite di parenti e amici che potranno rivedere fisicamente nonne e nonni, da troppo tempo osservati solo attraverso un monitor – quando è andata bene. In pochi casi attraverso le cosiddette “stanze degli abbracci”.  Un anno di difficoltà per le famiglie, per gli ospiti e per il personale delle strutture stesse, come ci racconta Antonella Rosa, direttrice di Villa Laguidara a Marina di Pietrasanta, struttura di recente passata di mano dalla Misericordia di Tonfano alla cooperativa Proges di Parma.

Il tema della riaperture delle Rsa sarà affrontato nella puntata di mercoledì sera di Botta&Risposta su Noi Tv con rappresentanti delle strutture versiliesi per anziani, della Asl, dei Comuni e della medicina del territorio.  Per puntare ad una riapertura in sicurezza.