Superbonus, anche in provincia di Lucca pochi i cantieri aperti

Superbonus, anche in provincia di Lucca pochi i cantieri aperti

Redazione

di Redazione

Una grande opportunità, ma i cantieri aperti sono ancora pochi: è la fotografia dell'andamento del Superbonus 110% anche sul nostro territorio. Questa villetta a due piani a Camaiore è uno dei pochi esempi di lavori di efficientamento energetico già eseguiti.

Cappotto termico, pompa di calore e fotovoltaico, ed anche le colonnine di ricarica per l’auto elettrica: in più gli infissi, come intervento trainato. Lavori che senza il Superbonus sarebbero costati circa 190mila euro ed invece sono costati poco o niente grazie allo sconto in fattura.

Ma questa villetta godeva di una condizione particolare, ha spiegato il presidente del collegio dei geometri della provincia di Lucca, Danilo Evangelisti. Solo pochi anni fa aveva usufruito di una sanatoria che aveva messo a posto alcune piccole difformità urbanistiche. Perché sarebbe questo il principale ostacolo all’avvio dei lavori per il superbonus.

Mentre si attende l’arrivo di una nuova proroga, che però non si sa se riguarderà tutte le tipologie dei cantieri, legato al Superbonus si registra anche il fenomeno dell’aumento dei costi delle materie prime dell’edilizia, contro il quale il Codacons Toscana ha presentato un esposto alla magistratura.