Divieto di balneazione a Forte dei Marmi: oggi le controanalisi

Divieto di balneazione a Forte dei Marmi: oggi le controanalisi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

FORTE DEI MARMI - E' scattato a metà giornata di martedì il divieto di balneazione sulla spiaggia di Forte dei Marmi, nel tratto di spiaggia libera tra via Canova e il confine con Montignoso

Gli ultimi campionamento di Arpat, eseguiti il 14 giugno, hanno evidenziato valori di Escherichia Coli superiori a 500 unità per 100 ml. Il sindaco Bruno Murzi dunque si è visto costretto a firmare un’ordinanza temporanea di divieto di balneazione.
Immediati i campionamenti per le controanalisi il cui risultato è atteso per giovedì. In caso di esito positivo, è prevista la revoca del divieto.
Un evento simile si verificò nel 2013, nella stessa zona e con gli stessi valori, in quel caso emerse che la responsabilità era di un cattivo funzionamento del depuratore di Gaia.
“Al momento non si conoscono i motivi che hanno condotto a tali valori ma l’Amministrazione Comunale ha comunque richiesto a Gaia una relazione circa lo stato di funzionamento del depuratore situato lungo il fiume Versilia. Siamo convinti che l’inconveniente, assolutamente eccezionale, si risolverà in tempi brevissimi ma nello stesso tempo siamo determinati a ricercare le cause che lo hanno provocato” – ha commentato in una nota l’amministrazione Murzi.