Il Tau Altopascio è tra le Fab Four che si giocano la serie D

Il Tau Altopascio è tra le Fab Four che si giocano la serie D

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO ECCELLENZA - Esaurita la prima fase dello strano campionato di Eccellenza adesso si va ai playoff. Il Tau Calcio affronterà il fortissimo Perignano in una sfida davvero complicata. L'altra semifinale vedrà di fronte Cascina e Massese. Eliminato il Camaiore che ha chiuso solo quinto.

 

Per chi suona, anzi per chi ha suonato la nona nel minicampionato di Eccellenza 2021 ? Beh, sicuramente per le prime quattro classificate che accedono ai playoff dove si giocheranno un posto al sole, ovvero la serie d. L’ultima giornata di una stagione a dir poco strana, pazzesca e si spera irripetibile (sulle immagini di Camaiore-Perignano 1-5), poco aveva da aggiungere a quanto già non si sapeva. In realtà restava solo da definire l’ordine delle prime quattro per formare la griglia delle semifinali playoff. Parafrasando un grande successo di Cocciante degli anni ’70 potremmo dire che “era già tutto previsto”. Il Perignano ha passeggiato con piglio maramaldo sul campo di un Camaiore ormai in fase di netta smobilitazione. La squadra di Bracaloni aveva fallito l’obiettivo e quindi non aveva più l’animus pugnandi che ci sarebbe voluto per cercare di contrastare la forte compagine pisana. Gara incerta solo nei primi minuti quando al gol iniziale di Sciapi ha risposto Luca Raffi al 10′. Da lì in avanti è stata solo una sinfonia dei rossoblu di Ticciati. A segno Gamba e poi in avvio di ripresa Andolfi e per altre due volte Sciapi, triplone e pallone portato a casa per l’ex-viareggino.

E sarà proprio questo fortissimo e arrembante Perignano l’avversario del Tau Calcio che ha invece osservato il turno di riposo dopo il ritiro del Tuttocuoio, Gli amaranto di Pietro Cristiani hanno ottenuto un grandissimo risultato anche perchè non era davvero scontato che riuscissero ad entrare tra le prime quattro. Ed invece ce l’hanno fatta con pieno merito. Adesso il compito che li aspetta è però di quelli estremamente complicati. Intanto secondo il regolamento si giocherà domenica prossima (ore 15) in gara unica al Matteoli di Perignano coi padroni di casa che in virtù del miglior piazzamento (sono arrivati primi) avranno a loro favore anche il risultato di parità al novantesimo e dopo i tempi supplementari. Tra l’altro le due squadre si sono affrontate il 18 aprile scorso alla prima giornata sempre al Matteoli: vinse il Pregnano 1-0 con gol di Remedi. Quindi il Tau deve solo vincere se vuol coronare un sogno chiamato finale. Lo stesso dicasi per l’altra semifinale Cascina-Massese. La finalissima si giocherà domenica 20 giugno in campo neutro. In palio un posto in serie D.