Palazzo Mansi, nuova illuminazione per gli arazzi settecenteschi di Aureliano e Zenobia

Palazzo Mansi, nuova illuminazione per gli arazzi settecenteschi di Aureliano e Zenobia

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Il progetto illuminotecnico è stato realizzato dalla ditta ZR Light con ERCO Illuminazione, grazie al contribuito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

E’ stata inaugurata mercoledì mattina la nuova illuminazione dedicata ai 18 arazzi seicenteschi degli appartamenti monumentali del Museo nazionale di Palazzo Mansi. I preziosi panneggi fiamminghi, realizzati da Geraert Peemans, della Manifattura di Bruxelles, raffigurano le Storie di Aureliano e Zenobia. Grazie alla nuova illuminazione ogni dettaglio della colorata narrazione potrà essere apprezzato al meglio dai visitatori del museo, che, stanza dopo stanza, ripercorreranno così sui tessuti appesi la triste storia della principessa di Palmira, sconfitta, dopo aver combattuto fino allo stremo delle forze, dall’imperatore romano.

Il nuovo impianto si compone di elementi illuminanti posizionati a terra e corredati da led, che assicurano un grado di illuminazione adeguato ai parametri conservativi necessari per tutelare i panneggi e al contempo offrono un’ottima e diffusa distribuzione luminosa col minimo assorbimento energetico e di ingombro.