Ritorna il Torneo di Beach Soccer nel ricordo di Matteo Valenti

Ritorna il Torneo di Beach Soccer nel ricordo di Matteo Valenti

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Matteo Valenti avrebbe compiuto 40 anni ieri, ed invece 17 anni fa, in seguito ad un grave infortunio sul lavoro, avvenuto il 12 Novembre 2004, morì poi all'ospedale Gaslini di Genova, in seguito alle gravi ustioni che riportò nella ditta MobilOil, in via Aurelia Nord, dove lavorava come apprendista.

Aveva appena 23 anni, ed era nel pieno della sua gioventù spensierata, quando è avvenuta questa tragedia inaspettata. La ferita di quanto avvenuto è ancora viva nella città di Viareggio. I genitori Gloria Puccetti e Lirio Valenti, ex valido giocatore di hockey su pista, fra l’altro lo ricordano ancora con affetto tanti suoi ex colleghi, insieme al fratello Giacomo, hanno iniziato un’opera di sensibilizzazione sulla sicurezza sui posti di lavoro. Purtroppo però nonostante le tante promesse fatte nel corso degli anni di aumentare i controlli, le vittime a causa di infortuni continuano ad esserci in tutta Italia. Nel giorno del suo compleanno hanno voluto ricordare Matteo in tanti.

Fra questi l’allenatore del Viareggio Beach Soccer, Stefano Santini, che da anni è l’anima del torneo di beach soccer a lui intitolato e che tornerà, dopo la parentesi dell’anno scorso, a causa del Covid 19, dal 9 al 15 agosto prossimo per la sedicesima edizione e si svolgerà al bagno Flora in Passeggiata al Beach Stadium Matteo Valenti. “Tanti auguri Matte, la ragione di tutto questo sei tu, avresti compiuto 40 anni, e questo è il più bel modo per farti gli auguri”, scrivono gli amici del Viareggio Beach Soccer, annunciando infatti le date del torneo, che come sempre vedrà protagonisti tanti suoi amici, anche che militano in squadre di calcio professionistiche, ma che l’hanno voluto onorare sempre nel modo che a lui avrebbe fatto piacere.

Quello di giocare al calcio, come amava fare Matteo, che ha lasciato in tutti noi un vuoto davvero incolmabile.