Tau Altopascio tenta l’impresa sul campo del forte Perignano

Tau Altopascio tenta l’impresa sul campo del forte Perignano

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO ECCELLENZA - Resa dei conti per il Tau Calcio Altopascio che domenica (ore 15) affronterà fuori casa il Fratres Perignano nella semifinale play-off. Emozione, un po’ di sana tensione e tanta, tanta concentrazione in casa amaranto per un appuntamento senza dubbio importante.

 

Il Tau Altopascio si è qualificato al termine di una strano minicampionato di Eccellenza grazie al quarto posto e quindi va ad incrociare la compagine pisana prima classificata e che indubbiamente è parsa la squadra più solida. Diciamo la favorita per un posto in serie D. Il regolamento di questa final four è abbastanza chiaro: il Tau avendo peggior piazzamento deve vincere per accedere alla finale. Va bene farlo che sia entro il 90esimo oppure al limite dei tempi supplementari. Altrimenti saranno i rossoblu pisani a qualificarsi per la finale in programma il 20 giugno in campo neutro ma sempre col vantaggio del miglior piazzamento. Non sono previsti i rigori. Gara tremenda al Matteoli che il DS altopascese Maurizio Dal Porto inquadra così.

Beh, verrebbe la voglia di dire che comunque vada è stato un successo. Ma nello sport e anche nel calcio non è così. Chiaro che il Tau parte sfavorito per i motivi suddetti ma che i ragazzi di Cristiani ci proveranno è altrettanto certo. Tra l’altro il precedente che risale alla prima giornata di campionato vide il Perignano imporsi di stretta misura (1-0) con una rete in apertura firmata da Remedi. Significa tutto o forse niente. Di sicuro il Tau dovrà giocare gara attenta e perfetta: restare in partita e casomai tentare il tutto per tutto quando sarà il momento. Ricordiamo che nell’altra semifinale al Redini si affronteranno Cascina e Massese con gli apuani che si trovano nell’identica situazione degli amaranto.