Via libera alle balaustre sulle Mura; il Comune approva il progetto definitivo

Via libera alle balaustre sulle Mura; il Comune approva il progetto definitivo

Redazione

di Redazione

LUCCA - Definitivo via libera del Comune alle balaustre sulle Mura di Lucca. La giunta municipale ha infatti approvato il progetto definitivo per il restauro, il miglioramento della sicurezza e la valorizzazione del monumento, finanziato con un contributo di 2 milioni di euro dal Ministero della Cultura.

Il 6 maggio scorso si è chiusa la conferenza dei servizi che ha accolto le prescrizioni ricevute fra cui quelle della Soprintendenza relative alla progettazione della cartellonistica definitiva.

Saranno quindi posizionate le protezioni sul lato interno delle mura e saranno risagomati i parapetti.  Per quanto riguarda la parte arborea l’amministrazione ha stabilito criteri per la conservazione e valorizzazione degli alberi presenti. In particolare saranno oggetto di sostituzione solamente gli esemplari classificati dalle perizie agronomiche nelle classi più alte per il rischio di crollo e cedimento, quindi pericolosi per le persone.

A questo proposito, è stata firmata un’ordinanza per l’abbattimento di 11 alberature collocate in viale Marconi: 9 tigli e 2 lecci. Un dodicesimo albero, un faggio rosso, sarà invece abbattuto a Ponte a Moriano. Tutti questi alberi sono risultati dalle indagini approfondite in classe D, la massima per il rischio di collasso, per cui è prescritto l’abbattimento urgente.