Alcol servito ai minori: due locali sanzionati a Lido

Alcol servito ai minori: due locali sanzionati a Lido

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Due locali della Passeggiata di Lido di Camaiore sono stati sanzionati dalla Polizia Municipale, sorpresi a servire alcolici ai minorenni, addirittura a ragazzi di 14 anni. E' il bilancio degli ultimi due fine settimana di controlli fatti dai vigili insieme ai Carabinieri nei luoghi della movida, soprattutto in zona pontile, luogo di ritrovo dei più giovani.

Due episodi avvenuti in due locali diversi in due finesettimana di seguito. Per il bar che ha somministrato alcol ai 16enni e 17enni è scattata una sanziona amministrativa da 333 euro. Mentre per l’attività che ha servito ai 14enni e 15enni è partita anche la denuncia penale. I drink venivano venduti e consumati negli esercizi. Gli agenti e i militari sono intevenuti dopo aver assistito alla scena. Dopo le sanzioni ai gestori, che non avevano richiesto ai documenti ai giovani clienti, hanno contattato i genitori per informarli di quanto accaduto. I controlli andranno avanti nei prossimi giorni.

A Lido di Camaiore è in vigore dal 1° luglio l’ordinanza che vieta la vendita di alcolici e superalcolici nei weekend dalle 20 alle 6. Un provvedimento preso dal sindaco Del Dotto all’indomani delle risse di metà giugno tra ragazzini in preda all’alcol, tra violenza e disordini.

L’alcol tra i giovani e tra gli adolescenti si conferma un fenomeno preoccupante e diffuso, spesso acquistato nei supermercati. Ad agosto il Pca di Pietrasanta, sportello di assistenza alle dipendenze, diffonderà sul territorio circa 50 manifesti che invitano “a non perdere la vita in un bicchiere”. Un messaggio rivolto ai giovani e alle loro famiglie.