Carducci Day, premiati gli elaborati degli studenti

Carducci Day, premiati gli elaborati degli studenti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - I giovani reinterpretano la poetica di Giosuè Carducci in chiave contemporanea. Il Carducci-Day a Pietrasanta riparte dalle scuole della Versilia di nuovo protagoniste, dopo lo stop causa Covid dello scorso anno, della sezione dedicata agli studenti

Arrivata alla tredicesima edizione, la sezione coordinata dai docenti Rita Camaiora e Pietro Conti nell’ambito della 65edizione del Premio di Poesia promosso dal comune di Pietrasanta ha visto, come ogni anno, il suo bell’epilogo nella cornice del giardino di Casa Carducci a Valdicastello con la premiazione degli elaborati degli studenti.

Il primo premio della sezione “Licei e Istituti Tecnici” è andato all’elaborato “Giosuè Carducci tra passato e attualità” curato da Ginevra Belli, Sofia Baldini, Camilla Dini, Sofia Godino, Gianluca Goduto, Alice Lorenzi (classe IV sezione A Liceo Barsanti e Matteucci di Viareggio).

La sezione dedicata invece agli istituti secondari di primo grado ha incoronato, tra gli elaborati, “La Toscana e la Versilia nella poesia di Carducci” a cura di Alessandro Levi, Edoardo Luisotti, Matteo Simoni (classe III sezione V Istituto Comprensivo G. Gaber di Lido di Camaiore)