Il trio di Donne all’Opera torna in Piazza del Giglio

Il trio di Donne all’Opera torna in Piazza del Giglio

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Il cartellone estivo del Teatro del Giglio propone una serie di appuntamenti in piazza fino ad agosto: grande spazio alla lirica e un concerto omaggio al maestro Astor Piazzolla in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

Dopo il successo dello scorso anno, venerdì è tornato in Piazza del Giglio, “Donne all’opera”, il trio al femminile composto dalle soprano Antonella Biondo e Lara Leonardi e dalla pianista Arianna Tarantino.

Le tre giovani e carismatiche interpreti hanno condotto il pubblico in un suggestivo ed emozionante viaggio nella lirica più amata: da Bellini a Puccini, passando da Verdi, Cilea, Tosti fino a Donizetti e Granados.

Gli appuntamenti del cartellone “Piazza del Giglio” proseguiranno fino ad agosto. Il prossimo spettacolo, venerdì 16 luglio, quando andrà in scena “Astor Querido – 100 anni con Piazzolla”, realizzato in collaborazione con Associazione Culturale Tango Querido Lucca. Il 23 luglio sarà la volta di “Grandi Discorsi”, dedicato alle voci che hanno fatto la Storia, a seguire il giorno dopo “Poetica”, il concerto dedicato a Robert Schumann, che vedrà affiancati Claudio Bohórquez al violoncello e Péter Nagy al pianoforte insieme ad alcuni dei migliori allievi dell’edizione 2021 del Virtuoso & Belcanto Festival.

Il 30 luglio farà tappa a Lucca Ascanio Celestini con il suo “Barzellette”. Venerdì 6 agosto l’ultimo appuntamento della rassegna con “La serva padrona”un intermezzo buffo in due parti di Giovan Battista Pergolesi.

L’offerta estiva del Teatro del Giglio si compone anche degli appuntamenti dei laboratori di “GiglioLab Estate”, dedicati ai libri e a Puccini e riservati ai bambini fino ai 12 anni, e delle “Cartoline Pucciniane”, l’appuntamento serale con i recital per canto e pianoforte, che andrà avanti fino a settembre.