Intitolata a Gino Bartali la ciclopista di Forte dei Marmi

Intitolata a Gino Bartali la ciclopista di Forte dei Marmi

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - E' stata intitolata al campionissimo Gino Bartali la ciclopista del lungomare di Forte dei Marmi. La località balneare che più di tutte ha fatto dell'uso delle due ruote un simbolo senza tempo ha scelto il giorno del compleanno del tre volte vincitore del Giro d'Italia (e due del Tour de France) per scoprire la targa in sua memoria sul viale Franceschi.

Alla breve cerimonia di domenica pomeriggio era purtroppo assente,  la nipote Lisa Bartali trattenuta da problemi personali. Ma alla famiglia è comunque destinata una targa omaggio del Comune per i valori sportivi e umani che Bartali rappresenta da sempre.

Un’idea nata dall’ex assessore Emanuele Tommasi nel 2010 e portata a compimento oggi dopo la conclusione dei lavori sulla pista ciclabile litoranea che corre dal confine con Marina di Pietrasanta al Cinquale.  L’intitolazione a Bartali è stata anche l’occasione per la consegna della bandiera FIAB a 4 bike smile dei Comuni Ciclabili 2021. Forte dei  rientra così tra le 151 città bandiera gialla della ciclabilità.