Lorenzo Zazzeri argento nella staffetta 4×100: esulta anche Viareggio

Lorenzo Zazzeri argento nella staffetta 4×100: esulta anche Viareggio

Redazione

di Redazione

Nella notte l'Italia ha conquistato la storica medaglia d'argento nel nuoto per la staffetta 4X100 stile libero ai Giochi Olimpici di Tokyo. L'impresa degli azzurri, segnando 3'10"11 e arrivati dietro agli Stati Uniti (3'08"97) e davanti all'Australia (3'10"22), porta il nome di Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Manuel Frigo e di Lorenzo Zazzeri, fiorentino di famiglia viareggina.

L’Italia per la prima volta sale sul secondo gradino del podio conquistando la seconda medaglia della storia dopo il bronzo della 4×200 stile libero di Massimiliano Rosolino, Filippo, Magnini, Simone Cercato ed Emiliano Brembilla ad Atene 2004. “Non ho parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano” ha detto Lorenzo Zazzeri, 26 anni, atleta con la passione per l’arte.

Per lui faceva il tifo anche Viareggio. Come ricordato dall’assessore allo sport Rodolfo Salemi, “i nonni Emiliana Lombardi ed Emilio Zazzeri erano viareggini, il padre, Giuliano Zazzeri, anche se cresciuto seguendo il padre, generale dell’esercito italiano, nei vari spostamenti dovuti alla carriera militare in giro per l’Italia, è molto legato alle origini viareggine dove da sempre trascorre con la famiglia, ed appunto Lorenzo, le estati nella casa in piena Darsena.”. A Zazzeri e a tutto il gruppo azzuro sono arrivate anche le congratulazioni dell’assessore Salemi e del presidente della Regione Toscana Giani.

(Foto: Ansa)