Una via di emergenza per Camaiore: torna il progetto

Una via di emergenza per Camaiore: torna il progetto

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Con l'approvazione ormai prossima del nuovo Piano Operativo comunale torna di attualità la realizzazione della viabilità alternativa per Camaiore. Un'infrastrattura da sempre sognata dai camaioresi, per superare i problemi di traffico nell'imbuto della zona di Incaba, che si appresta a tornare al centro anche dell'imminente campagna elettorale.

A spingere l’amministrazione Del Dotto ad eseguire uno studio di fattibilità è stato il circolo camaiorese del Partito Democratico, forza di maggioranza, inserendo le risorse necessarie nel prossimo bilancio triennale e arrivando ad un progetto preliminare da finanziare. Il percorso individuato corre lungo la via Provinciale lato nord, unendo la rotatoria dell’Amicizia a quella che si interseca con la via Italica.

In passato l’ex amministrazione Bertola aveva proposto una vera e propria via alternativa sul lato opposto del fiume Camaiore, dalla rotatoria fino al ponte di Sasso dal costo di circa 12 milioni. Ma non fu mai realizzata. Ora si pensa ad una strada di emergenza, con una funzione diversa e un costo minore. Ma perchè negli ultimi dieci anni non se ne è più parlato?