Ferragosto in Garfagnana

Ferragosto in Garfagnana

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Festa d'estate in pieno anticlone con temperature altissime: uno stimolo in piu' per muoversi alla ricerca di luoghi freschi dove trascorrere il ferragosto. Tra le mete piu' gettonate come sempre la Garfagnana.

 

Erano anni che la valle del serchio non ospitava un numero così alto di turisti nel giorno di ferragosto, complici sicuramente le alte temperature che invitano a muoversi alla ricerca di situazioni più gradevoli per corpo per la mente, dalle prime ore del mattino un lunghissima colonna di auto si è mossa in direzione Garfagnana, tra le mete più gettonate il fresco dei castagneti e più in alto delle faggete, presi d’assalto i ristoranti iche registrano il tutto esaurito da alcuni giorni.
Per molti ferragosto vuol dire grigliata all’aperto e fin dalle prime ore del mattino chi ha scelto la gita fuori porta si è posizionato nei luoghi più apprezzati tra questi c’è “il Pontaccio” nella parte alta del lago di turritecava a Gallicano dove alcune centinai di persone hanno goduto del fresco dei castagni il giorno di ferragosto.
L’accensione di fuochi per la grigliata quest’anno è considerata dalle autorità un’operazione ad alto rischio e si deve procedere con assoluto senso di responsabilità.
Come sempre tra le località più appprezzate ci sono i laghi artificiali, i centri storici, la grotta del vento, e tutte le aree dei parchi Appenino tosco emiliano e Alpi Apuane.
Purtroppo qualche disagio c’è stato per gli automobilisti in transito verso la Garfagnana a causa dal passaggio della corsa ciclistica Firenze Mare.