Maxi sequestro della Guardia di Finanza

Maxi sequestro della Guardia di Finanza

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Oltre quattrocento prodotti contraffatti delle più note griffe sono stati sequestrati lungo la costa, da Viareggio a Forte dei Marmi, 5 denunce e una sanzione ad un'acquirente

Negli ultimi giorni i finanzieri hanno eseguito svariati interventi in prossimità degli stabilimenti balneari lungo la costa versiliese, da Viareggio a Forte dei Marmi, e nelle zone adiacenti alle stazioni ferroviarie ed ai mercati rionali. All’esito dei controlli sono stati sottoposti a sequestro accessori griffati e borse dei modelli più esclusivi e ricercati di Gucci, Stone Island, Ralph Lauren, Louis Vuitton, Prada,  e altri.

A seguito di tali molteplici attività sono stati denunciati a piede libero 5 soggetti per reati connessi alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti recanti marchi industriali contraffatti ed alla ricettazione, e sono stati sottoposti a sequestro quasi 400 articoli.

Ma a rischiare le sanzioni sono anche gli acquirenti, infatti nel corso dei controlli è stata verbalizzata una turista italiana che, fra i banchi dello storico mercato del Forte dei Marmi, aveva appena comprato da un venditore ambulante per poche decine di euro un accessorio d’abbigliamento palesemente contraffatto di una nota griffe di moda. Alla donna è stata contestata una violazione amministrativa  che prevede una sanzione che va da € 100,00 a € 7.000,00.