Vaccini senza prenotazione per i teenagers da lunedì

Vaccini senza prenotazione per i teenagers da lunedì

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Da lunedì 16 agosto la fascia d’età 12-18 anni potrà vaccinarsi anche senza prenotazione. E’ quanto indicato dal generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza, in previsione della riapertura delle scuole e anche dell’avvio della prossima stagione sportiva. Indicazione recepita dalla Regione Toscana e dalla Asl Toscana Nord ovest.

Da lunedì prossimo, dunque, i giovani tra i 12 e i 18 anni di età potranno recarsi senza preventiva prenotazione negli hub di riferimento territoriale, per richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino.  I minori interessati dovranno presentarsi a uno qualsiasi dei centri vaccinali aziendali secondo i consueti orari di apertura con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione dell’impossibilità per il secondo genitore di essere presente come da nuovo modulo regionale disponibile sul portale di prenotazione della vaccinazione anti-Covid19 https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.
In Toscana la vaccinazione ai giovanissimi è offerta in contemporanea dai pediatri di libera scelta, dalle aziende sanitarie negli hub, dai medici di medicina generale (dal prossimo 17 agosto) e anche attraverso la recente iniziativa di ‘GiovaniSìVaccinano in spiaggia’, che consente – per tutto il mese di agosto, lungo la costa toscana – la presenza di un camper, adeguatamente attrezzato, offerto da vari donatori.

Queste le date aggiornate per la Versilia:

Domenica 22 agosto
Lido di Camaiore, Pontile del Lido, ore 16-24

Lunedì 23 agosto
Forte dei Marmi, Via Spinetti angolo Via Matteotti (Pineta Falcone e Borsellino), ore 16-24

Martedì 24 agosto
Viareggio, Piazza Mazzini, ore 16-24

Mercoledì 25 agosto
Marina di Pietrasanta, Piazza Europa (di fianco al pontile) ore 16-24