Valdicastello, incendio sotto controllo: residenti verso il rientro nelle case

Valdicastello, incendio sotto controllo: residenti verso il rientro nelle case

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Dopo 24 ore di paura e forte preoccupazione è pienamente sotto controllo l'incendio divampato nella tarda mattinata di Ferragosto sulle colline di Valdicastello in località Selvatondo. Le dieci persone evacuate nella notte di domenica in via precauzionale (tra cui anziani e bambini) sono pronte al rientro nelle loro abitazioni, ormai messe in sicurezza.

Il fuoco era arrivato a circa 70 metri dalle costruzioni minacciando di avanzare. La situazione di pericolo è rientrata anche per le altre dieci persone residenti sul fronte Capezzano Monte delle collina che in mattinata erano state messe in pre-allerta per un eventuale evacuazione. Grazie anche all’assenza quasi totale di vento, i Vigili del fuoco insieme alle squadre dell’antincendio boschivo della Regione Toscana e ai volontari sono riusciti a circoscrivere le fiamme, isolando le zone incendiate della collina dove sorgevano pini e olivi e infine a domare il fuoco. Sul posto, oltre alla protezione civile comunale, per tutta la notte a seguire l’evolvere della situazione l’assessore all’ambiente Tatiana Gliori.

“L’incendio è probabilmente di natura dolosa. E’ un fatto molto grave” – ha affermato il sindaco Alberto Giovannetti. Insomma, dietro la distruzione c’è la mano dell’uomo ancora una volta, come quasi certamente c’era all’origine del vasto incendio di sabato a Valpromaro, sulle colline di Camaiore. Tra gli evacuati di Valdicastello anche l’Ambasciatore del Marocco Julien Brunie.