49° Premio Satira Politica: tra le star Fran Lebotwitz, Pio e Amedeo e Khaby Lame

49° Premio Satira Politica: tra le star Fran Lebotwitz, Pio e Amedeo e Khaby Lame

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Sarà ancora una volta un irresistibile omaggio agli artisti della risata intelligente. Ai nuovi autori del sarcasmo più graffiante che si aggiudicheranno il 49° Premio Satira Politica di Forte dei Marmi che sarà assegnato sabato 18 settembre alla Capannina di Franceschi.

La giuria – presieduta dal direttore artistico Beppe Cottafavi – ha svelato i nomi dei premiati: una sorta di “dream team” di chi si è fatto strada nell’umorismo nell’ultimo difficilissimo anno segnato dalla pandemia.

Il Premio alla carriera andrà a Fran Lebotwitz, l’irresistibile scrittrice e umorista newyorkese autrice di “La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire”. Parla al femminile anche il Premio Speciale Satira 2021 assegnato a Ikram Nazih, la studentessa italo-marocchina incarcerata per aver postato una vignetta satirica sul suo profilo Facebook. “Personaggio TV” Emanuela Fanelli per il suo strepitoso lavoro a “Una pezza di Lundini” e a Brenda Lodigiani, Premio per la parodia. Ma i premiati più attesi al Forte sono sicuramente il popolarissimo duo comico “Pio e Amedeo”, per l’irriverente show tv  “Felicissima sera”. E la superstar dei sociale Khaby Lame, recordman di follower per i suoi video ironici su Tik Tok.

Novità alla conduzione. Dopo l’addio di Serena Dandini e la parentesi di Andrea Delogu, al timone della serata – tutta in diretta streaming – sarà il volto Sky Alessio Viola, apprezzato autore di tweet satirici fulminanti.