Il bilancio dei servizi delle guardie ambientali alla Lecciona

Il bilancio dei servizi delle guardie ambientali alla Lecciona

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Le guardie ambientali d'Italia hanno svolto servizi di controllo per quanto riguarda il rispetto delle normative AntiCovid sulla spiaggia della Lecciona, ma anche servizi di protezione civile e di antincendio

Un servizio partito nel 2020 grazie ad una convenzione con il comune di Viareggio e rinnovata quest’anno e pensato principalmente per il controllo del rispetto delle normative anti Covid da parte dei frequentatori della spiaggia della Lecciona ma che, nel corso di questi due anni, si è sviluppato anche su aspetti di sicurezza e protezione civile.

Stiamo parlando di quello messo in atto dai soci dell’associazione Guardie Ambientali d’Italia, che hanno presidiato il tratto di spiaggia libera della Lecciona durante i fine settimana estivi e la cui convenzione scadrà il prossimo 19 settembre. Un servizio nato per far rispettare le normative anti Covid come dicevamo, nel periodo in cui gli obblighi erano particolarmente stringenti.

Allentate le restrizioni, in questa estate i soci dell’associazione hanno avuto modo di allargare il proprio servizio anche ad altri ambiti, specialmente per quanto riguarda la sicurezza dei bagnanti e la vigilanza antincendio.