Il meglio di Photolux per il Settembre Lucchese

Il meglio di Photolux per il Settembre Lucchese

Redazione

di Redazione

LUCCA - Mostre ed esposizioni sono state presentate dal direttore artistico Maurizio Stefanelli e dalla co-direttrice artistica, Chiara Ruberti, assieme alla curatrice della mostra del World Press Photo, Sanne Schim Van Der Loeff.

La lunga estate lucchese della fotografia continua grazie a Photolux che da’ vita a 3 percorsi espositivi.
Le iniziative per il settembre lucchese sono state presentate dal direttore artistico di Photolux, Enrico Stefanelli e dai rappresentanti istituzionali del comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio.
Dal 4 al 26 settembre, nei sotterranei del Baluardo San Colombano torna il World Press Photo, la collettiva di fotogiornalismo che riunisce gli scatti che più di tutti hanno saputo raccontare il 2020. In mostra anche la fotografia vincitrice della World Press Photo of the Year, realizzata da Mads Nissen. Tre gli italiani in mostra Antonio Faccilongo, vincitore della World Press Photo Story of the Year con H un reportage sul contrabbando di sperma nelle carceri israeliane da parte dei detenuti palestinesi, Gabriele Galimberti, primo premio nella categoria Ritratti e Lorenzo Tugnoli, primo premio nella categoria Spot News.
Fino al 3 ottobre, Villa Bottini tornerà protagonista con due esposizioni curate da Photolux per l’Archivio Fotografico Lucchese: Bitter Leaves, di Rocco Rorandelli reportage sull’impatto dell’industria del tabacco sulla salute, un viaggio che approda a Lucca, con le immagini di Rorandelli, che dialogano con una selezione di fotografie dell’Archivio Fotografico Lucchese sulla storia dell’ex Manifattura.
Sempre a Villa Bottini una mostra a cura di Francesco Colombelli, che propone una serie di libri fotografici sul tema della guerre e delle armi.
Ad arricchire il percorso, una serie di immagini tratte dal Fondo Giampiero Brancoli, che raccoglie oltre 6.000 immagini, di cui molte inedite, scattate durante la Campagna di Russia.
Le proposte di Photolux si completano con la mostra dedicata ai 25 scatti vincitori del challenge lanciato lo scorso maggio dal festival lucchese insieme all’Associazione Dimore Storiche Italiane, e alla community italiana ufficiale di Instagram. L’esposizione si trova a Palazzo Bernardini e sarà visitabile, fino al 26 settembre.
GLI ORARI. La mostra del World Press Photo al Baluardo San Colombano resta aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19.30; quelle a Villa Bottini, invece, sono visitabili, dal lunedì al giovedì dalle 15:30 alle 19:30 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19.30. Per eventuali ulteriori informazioni: www.photoluxfestival.itPhotolux è diretto da Enrico Stefanelli insieme a Chiara Ruberti, Rica Cerbarano e Francesco Colombelli ed è organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Città di Lucca e di Lucca
Promos – The Lands of Giacomo Puccini; sponsor: intarget flowing digital, Leica, Pictet Asset Management, Azimut.