Murabilia, si chiude con con successo la XX edizione

Murabilia, si chiude con con successo la XX edizione

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'edizione della ripartenza mette a segno un grande successo tra pubblico ed espositori. La tre giorni di mostra mercato ha ospitato anche convegni e conferenze dedicati ai temi cari agli ospiti e ai protagonisti della manifestazione.

La XX edizione di Murabilia si chiude con successo. La tre giorni di mostra mercato a tema verde ha riportato quest’anno sui baluardi delle mura, dopo lo stop a causa della pandemia nel 2020, 160 espositori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Nel programma della manifestazione anche un ricco calendario di incontri, conferenze e approfondimenti dedicati alla storia di Murabilia e ai suoi protagonisti, alle diverse varietà di piante e fiori, alla cura del giardino e dell’orto.

Il tema dell’edizione, “Biodiversità nell’orto e nel frutteto”, ha portato tra gli espositori anche l’associazione Eta Beta Onlus, con la sua banca della biodiversità, che conta oltre 1500 tipi di semi.

Da quest’anno si affianca alla manifestazione anche l’istituzione del Premio Paola Favilla per le donne nell’imprenditoria florovivaistica. Il riconoscimento, in memoria della storica titolare dei Vivai Favilla, è stato assegnato a Elisa Benvenuti, dell’azienda “Le Essenze di Lea” di Altopascio.