Dasein, il realismo visionario di Paolo Baratella in mostra

Dasein, il realismo visionario di Paolo Baratella in mostra

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Una mostra quasi antologica, che raccoglie le principali opere del percorso artistico del poliedrico pittore. Nella sua prolifica carriera Baratella ha esposto in tutto il mondo e fino al 15 novembre è a Lucca, presso lo spazio GreenheArt.

Le opere più rappresentative dell’artista Paolo Baratella in mostra fino al 15 novembre presso lo spazio GreenheArt dei Vivai Paola Favilla, in un allestimento a cura di Galleria Assente e Senzatesto produzioni. Una cornice che ben si presta ad accogliere ed esaltare i capolavori di questa straordinaria produzione artistica, lunga oltre 60 anni e tutt’ora, vivacemente, in corso. “Dasein” è il titolo dell’esposizione, un termine tedesco che condensa il concetto filosofico dell’esserci, dell’uomo che diventa “ente”, gettato nel mondo e sottoposto alle relative limitazioni in grado però di trascenderle con un atto di libertà, facendone il progetto di atteggiamenti e azioni possibili.

Tale è proprio l’impegno di questo artista poliedrico che si è fatto testimone del proprio tempo, restituendolo sulla tela in una chiave spesso allegorica e visionaria, sempre ricca di citazioni alte, che attingono alla pittura, alla musica, alla letteratura e alla cinematografia. Baratella nella sua lunga carriera ha esposto in tutto il mondo – da Mosca a Berlino, da Parigi a New York – e ha tutt’ora in serbo numerosi progetti.