Lo studente viareggino Alessio Baldini è Alfiere del Lavoro

Lo studente viareggino Alessio Baldini è Alfiere del Lavoro

Federico Conti

di Federico Conti

ROMA - Alessio Baldini, studente viareggino dei record, è stato nominato Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. C'era anche il 19enne, ex alunno del Nautico Artiglio, martedì mattina al Quirinale a ricevere il prestigioso riconoscimento assegnato ai 25 migliori studenti d'Italia che hanno completato le scuole superiori.

Una cerimonia solenne e carica di emozione, alla presenza del Capo dello Stato e del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. La rosa dei premiati viene stilata attraverso una rigida selezione che tiene conto, non solo del voto ottenuto all’esame di Stato, ma anche dei risultati scolastici delle medie e le votazioni di tutti gli anni delle superiori.

Alessio Baldini era già molto conosciuto per i primati raggiunti a scuola con pagelli di soli 10, già inserito tra le eccellenze nazionali del Miur, e persino candidato alle ultime elezioni comunali di Viareggio. Oggi iscritto alla Facoltà di Economia all’Università di Pisa. La consegna della medaglia da parte del Presidente Mattarella è avvenuta nel corso del cerimoniale per le onorificenze ai nuovi Cavalieri del Lavoro.

Di una “alleanza tra generazioni” ha parlato nel suo intervento il Capo dello Stato congratulandosi con i giovani studenti.