Progetto Focalis, i biliardini inclusivi arrivano in tutto il mondo

Progetto Focalis, i biliardini inclusivi arrivano in tutto il mondo

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - L'iniziativa, promossa da Sport Toscana Calcio Balilla, Regione Toscana e Provincia di Lucca, promuove la cooperazione internazionale attraverso lo sport.

Da Altopascio al Congo, passando per Bruxelles, per costruire ed esportare nel mondo tavoli da biliardino inclusivi. Le attività di Sport Toscana Calcio Balilla non si fermano. I rappresentanti dell’associazione, insieme alla Regione Toscana e alla Provincia di Lucca, sono infatti volati a Bruxelles, all’ufficio europeo della Regione per presentare il nuovo progetto FOCALIS, che mette in rete la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’associazione Sport Toscana Calciobalilla e la Congregazione missionaria sorelle di Santa Gemma insieme alla Federazione congolese di calciobalilla.

L’iniziativa vuole attivare un percorso di cooperazione internazionale reale, che dia possibilità di lavoro e di sviluppo ai ragazzi di strada di Bukavu, in Congo, dove è attiva da oltre 30 anni la Missione delle Sorelle di Santa Gemma che dà sostegno e accoglienza a circa 800 minori in 4 centri, offrendo loro un servizio di scolarizzazione e di formazione.

Con il progetto FOCALIS saranno proprio i giovani falegnami congolesi a costruire i biliardini inclusivi che, con il nome “Amici di Gesù”, potranno essere venduti in tutto il mondo, attraverso una piattaforma online. Il ricavato, poi, tornerà proprio lì, a Bukavu, per sostenere le attività della Congregazione e valorizzare il lavoro dei giovani lavoratori.

“Quello del biliardino – ha proseguito Natale Tonini, presidente dell’Asd Sport Toscana Calcio Balilla – è un linguaggio universale, per sua stessa natura, inclusivo. Un tavolo realizzato in Africa che permette di far giocare abili e disabili è il chiaro esempio di come le barriere possono essere superate e abbattute attraverso il gioco di squadra”.