Carnevale 2022: ecco i temi dei quattro carri di seconda categoria

Carnevale 2022: ecco i temi dei quattro carri di seconda categoria

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Dopo la consegna dei premi speciali agli artisti del carnevale viareggino, la presentazione del manifesto edizione 2022 e il nostro servizio di lunedi sui bozzetti delle opere allegoriche di prima categoria in concorso al prossimo Carnevale, oggi sveliamo quali sono i progetti definitivi per le quattro costruzioni di seconda categoria che sfileranno ai Corsi Mascherati in programma dal sabato 12 febbraio, a sabato 5 marzo.

Cominciano con il carro di Massimo e Alessandro Breschi , dal titolo “Quinto Comandamento, una sola razza, quella umana”. Tre grandi draghi simboli del potere umano , portatori di guerre e distruzioni, si battono nel ring della storia, ma nessuno ne esce vincitore. Un’allegoria contro quel conflitto tra i popoli ed etnie che ancora oggi si combatte.
“Buffalo Biden” è il progetto di Carlo Lombardi. Nel giorno dell’insediamento il presidente americano disse “sono qui per sistemare le cose”. Il bisonte su cui Biden è a cavalcioni, rappresenta la sua promessa elettorale, seppure i sondaggi lo vedano in calo, Ecco che tanti Trump sono già pronti a riprendersi l’America cercando di disarcionare Buffalo Biden.
Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi hanno presentato “La Regina del potere”. A difendere la banca centrale europea ci pensa Drogon, fido difensore della regina del potere economico, ovvero la presidente della Bce Christine Lagarde. Un tema quello affrontato dai due costruttori di pura satira politica internazionale.
“Voglio una vita decovizzata” è il titolo dell’opera presentata da Priscilla Borri. E in questa speranza sono sintetizzati sogni e aspettative di intere generazioni che sognano una vita finalmente libera dalla paura del contagio in cui è possibile stare insieme e socializzare come in passato. Ecco che la musica diventa la vera medicina sociale per riconquistare quella libertà non più scontata.