Corsie preferenziali per i tamponi agli studenti

Corsie preferenziali per i tamponi agli studenti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Ha preso il via il nuovo servizio messo in campo dall'Azienda USL Toscana Nord Ovest per la corsia preferenziale dei tamponi riservata ai ragazzi delle scuole

 

In Versilia le due postazioni dedicate sono i drive trought di Villa Pergher e del parcheggio dell’ospedale Versilia. Nel primo gli accessi sono riservati la domenica dalle 13:00 alle 14:00 mentre il secondo è attivo dal lunedì al sabato dalle 11:00 fino alle 14:00.

Il nuovo protocollo nazionale prevede infatti un tampone immediato, per gli studenti dai 6 anni in su, in modo da consentire che una classe con un solo contagiato possa continuare a fare lezione in presenza.

La procedura dell’iter per il tracciamento partirà dunque dai dirigenti scolastici che dovranno individuare i soggetti da sottoporre al test e comunicarli alla sanità territoriale.

Al momento la struttura versiliese è in grado di effettuare un totale di circa 65/70 tamponi giornalieri, numero basato sul numero massimo di classi che hanno dovuto affrontare la quarantena a causa di alunni positivi, specialmente nella fascia di età under 12, quella più soggetta al contagio dato che non è ancora vaccinabile.