Giornata del ricordo delle vittime della strada, il commosso saluto a Mary

Giornata del ricordo delle vittime della strada, il commosso saluto a Mary

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

CAPANNORI - La cerimonia si è tenuta alla stele posta sulla Via di Sottomonte a Massa Macinaia, nel punto in cui, 26 anni fa, perse la vita Marianna Barsotti. Oggi la sorella della giovane vittima della strada, Damiana Barsotti, porta avanti una campagna di prevenzione sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

Una cerimonia per stringersi attorno ai familiari di Mary Barsotti e a quelli di tutte le vittime della strada. Dal 2015 ad oggi, il ritrovo a Lucca in occasione della giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada è fissato alla stele posta in Via di Sottomonte a Massa Macinaia, nel punto in cui 26 anni fa scomparve la sedicenne Marianna Barsotti.  La sorella della giovane, Damiana Barsotti, responsabile provinciale dell’associazione italiana Vittime della strada, da allora porta avanti una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui pericoli al volante.

Al momento di riflessione e preghiera guidato da Don Nando, hanno preso parte anche i familiari e gli amici di altri ragazzi che hanno perso la vita in incidenti stradali nella nostra provincia: Giovanni Fazio, Francesco Tontini, Dario Martinelli… Secondo i dati raccolti dall’associazione italiana Vittime della strada, ogni anno in Italia sono 4mila le vittime delle strade; 300.000 i feriti e oltre 20.000 i disabili gravi prodotti da questa strage.

E questo è l’obiettivo di giornate come questa, che dovrebbero poi trovare eco in ulteriori momenti di sensibilizzazione e formazione anche in ambito scolastico; senza dimenticare poi l’importanza di offrire una rete di supporto ai familiari delle vittime.