“Paolo Biagetti, pittore”, al Palazzo delle Esposizioni la mostra dedicata all’artista lucchese

“Paolo Biagetti, pittore”, al Palazzo delle Esposizioni la mostra dedicata all’artista lucchese

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La retrospettiva, che raccoglie molti pezzi rappresentativi della produzione del pittore lucchese del secondo Ottocento, chiude il calendario 2021 dello spazio espositivo in Piazza San Martino.

Sarà inaugurata il prossimo sabato 13 novembre alle 17 al Palazzo delle Esposizioni la mostra “Paolo Biagetti, pittore”, una retrospettiva dedicata all’ampia produzione dell’artista lucchese del secondo Ottocento. La mostra, curata da Alessandra Trabucchi, è stata fortemente voluta e promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca ed dalla Fondazione Lucca Sviluppo per valorizzare l’opera di questo pittore e il suo contributo sulla scena culturale e artistica dell’epoca.

La mostra chiude il calendario 2021 del Palazzo e vedrà esposte un centinaio tra opere e documenti, alcuni dei quali inediti. L’allestimento si svilupperà in 5 sezioni, Biagetti nella sua ampia produzione si era infatti cimentato con diversi soggetti: scene sacre per accontentare la committenza, ritratti di famiglia e numerose vedute e paesaggi, dove si rintraccia maggiormente la propria personale ricerca artistica, più libera da classicismi e più sensibile a suggestioni avvicinabili ad un primitivismo tardo ottocentesco.

La mostra resterà aperta fino all’8 gennaio 2022 e sarà arricchita da un calendario di incontri e visite guidate gratuite per approfondire la conoscenza dell’artista, dell’epoca e dei segni che ha lasciato nella cultura del territorio.