Una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della testa e del collo

Una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della testa e del collo

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale promuove uno screening gratuito per la prevenzione di specifiche neoplasie. Possono partecipare pazienti che abbiano specifici sintomi.

Visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori testa-collo: martedì 23 novembre nella Cittadella della Salute “Campo di Marte”, in occasione della giornata nazionale di prevenzione la struttura di Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Luca, diretta dal dottor Riccardo Mario Piane, garantirà alla cittadinanza questo importante servizio.
La comparsa di una tumefazione del collo, senza altri disturbi, in un adulto, può essere la prima manifestazione di un tumore della testa e del collo e costituire l’unica spia di un cancro. La prestazione sarà ad accesso diretto per gli utenti che lamentano e presentano tumefazione del collo, che hanno perso la voce o presentano problemi a ingoiare. Saranno visitati i pazienti che si presenteranno dalle 11 alle 13.
La campagna promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, organizzazione medico scientifica italiana che rappresenta gli specialisti, invita a non sottovalutare la comparsa di un nodulo del collo, anche se indolente, ma di rivolgersi subito al proprio medico.
I tumori della testa e del collo sono il settimo cancro più comune in Europa.